Vortex è una tecnologia di nuova generazione efficace per la stampa flexo su carta, cartone ondulato e film plastico. Nasce da un algoritmo proprietario, esattamente come ProjectBlue e BlueEdge, tuttavia con caratteristiche e vantaggi diversi rispetto alle tecnologie “a retino non convenzionale”.
La forza di Vortex non risiede nella retinatura, ma nella forma del punto, la quale viene modellata diversamente rispetto al tradizionale punto flessografico, concedendo enormi vantaggi allo stampatore.
Totale controllo del trasporto dell’inchiostro
Vortex si sviluppa su lastra Kodak Flexcel NX, la quale – grazie ai digicap – garantisce di per sé un ottimo controllo del trasporto dell’inchiostro. La tecnologia di Z DUE evolve e completa il controllo della quantità di inchiostro trasferita sul supporto, grazie alla forma del punto combinata con i digicap Kodak. Per lo stampatore significa avere una lastra in grado di trasportare sul supporto fino al 40% in meno di inchiostro trasferito dall’anilox.
Con un’unica lastra è pertanto possibile trasferire il 100% del colore nei fondi pieni per ottenere colori saturi e brillanti, mentre nelle zone retinate e nelle alte luci è possibile ottenere un’ottima definizione senza intasare la lastra.
Easy-to-use e risparmio
Vortex è un sistema amico dello stampatore, grazie all’estrema semplicità di utilizzo. La lastra può essere utilizzata su qualsiasi macchina flexo, che sia di ultima generazione oppure un po’ datata. Il più grande beneficio tecnico-commerciale, tuttavia, sta nel risparmio:
- Risparmio nell’aggiornamento di cilindri anilox: Vortex consente di alzare la lineatura di stampa senza modificare alcun allestimento macchina. Se finora hai stampato a 32 linee per cm, è facile che tu possa arrivare a stampare le 42 linee per cm semplicemente utilizzando i cliché Z DUE, senza alcuna modifica alla macchina, al substrato, ai colori o agli anilox.
- Risparmio nel cambio anilox: Grazie a Vortex è possibile stampare su supporti diversi senza cambiare gli anilox, per esempio nel cartone ondulato è possibile stampare su carte patinate con anilox da opaco, grazie alla generosa riduzione del trasporto di inchiostro nelle zone retinate. Questo significa non dover cambiare allestimento anilox alla macchina fra una stampa e l’altra, con notevoli risparmi di tempo e, pertanto, di denaro.
- Risparmio nei colori: Vortex trasporta la giusta quantità di inchiostro nelle varie aree di stampa, evitando sprechi di inchiostro e concedendo avviamenti stampa più rapidi e precisi.
Vortex tira fuori il massimo dalla tua stampatrice flexo
Come evidenziato sopra, la lastra Vortex consente allo stampatore di alzare la propria lineatura di stampa, qualunque essa sia. Provate ad immaginare una vostra vecchia stampatrice, che fino a ieri stampava al massimo 24 linee per cm, stampare oggi a 32 linee per cm; oppure una macchina di nuova generazione, che fino a ieri stampava in sicurezza a 42 linee per cm, stampare oggi in sicurezza a 54 linee per cm. Provate ad immaginare una stampa su carta opaca ad una lineatura elevata, o magari una stampa lucida a 42 linee con anilox di portata 8-10 grammi per mq.
Tutto questo con Vortex è oggi possibile, senza alcuna difficoltà per lo stampatore.