Z DUE e la grande opportunità per stampare bene su Opaco
Fra le grandi novità introdotte nell’ambito della pre-press, in occasione del convegno ACIS a Bardolino il 26-27 Ottobre, spicca l’introduzione del sistema AQX di Z DUE per una stampa superlativa su supporto opaco.
Sono passati più di sei mesi dall’introduzione della tecnologia NX di Kodak con lo scopo (iniziale) di elevare la qualità di stampa soprattutto su carte patinate, ma strada facendo Z DUE ha scoperto – grazie a continue sperimentazioni – molti altri benefici per tutti gli stampatori.
La lastra AQX oggi non è solamente un partner per chi stampa alta qualità, ma consente di stampare meglio su carte povere e patinate, con un notevole risparmio sui tempi di avviamento e la quasi totale assenza di soste per pulizia del cliché.
Tante volte i fornitori di cliché promettono lastre in grado di aiutare gli stampatori a risparmiare tempo: tempi di avviamento, tempi di pulizia, ecc. Quasi sempre queste promesse non si sono concretizzate in misura sensibile, e non parliamo solo della concorrenza, ma è un discorso che vale anche per Z DUE.
Oggi abbiamo per le mani un prodotto che garantisce al 100% un risparmio sensibile per lo stampatore, senza mezzi termini. Chi ha già provato le nostre lastre AQX avrà senz’altro riscontrato una messa in macchina rapida e una quasi totale assenza di soste di pulizia.
Tutto questo risparmio viene monetizzato alla fine di ogni tiratura, cosa che spesso riduce o addirittura azzera il gap di costo dell’impianto stampa. Noi di Z DUE stiamo invitando i nostri clienti a misurare i tempi reali di stampa con le lastre AQX per fare un paragone rispetto alle lastre più convenzionali, e tutti i nostri clienti hanno effettivamente riscontrato un risultato sorprendente.
AQX, pertanto, non è solo sinonimo di stampa di altissima qualità, ma presenta un’ampia gamma di vantaggi che Z DUE, grazie alla propria esperienza nel settore del cartone ondulato, sta portando alla luce sul mercato.
Rimane senz’altro un’ampia gamma di possibilità da esplorare, tuttavia l’occasione di questa giornata ACIS ha dato la possibilità a Z DUE di spiegare come una lastra ad alte prestazioni può aiutare anche nella stampa quotidiana; di certo non tradirà le attese di colori che non hanno ancora avuto modo di provarla.