Riportiamo di seguito un estratto dell’articolo del 20 febbraio 2021 sul sito di informazioni polesine24.it:
Allarme delle industrie trasformatrici della plastica per la difficoltà di approvvigionamento di materie prime. A cinque anni dall’ultimo episodio, in Europa torna la paura per un nuovo shortage. Flessione delle importazioni e aumento dei prezzi gli effetti del fenomeno, che rischia di mettere in ginocchio numerose aziende.
Il caso è scoppiato lo scorso ottobre, quando hanno iniziato a susseguirsi le chiamate di forza maggiore dei principali produttori europei per tagliare, o addirittura annullare le consegne.
Queste problematiche, unite alle mancate importazioni dagli Usa e alla grande richiesta dei mercati asiatici, hanno messo in seria difficoltà i trasformatori dell’UE, in particolare gli italiani. Il costo delle materie plastiche è progressivamente cresciuto, fino a superare il +30% nel mese di gennaio (fonte Unionplast). Nello specifico, sono saliti i prezzi di Pvc, Pet, polipropilene e polietilene.
Pesanti le ricadute a danno delle industrie della trasformazione, che necessitano di ricevere le quantità attese per soddisfare i propri clienti. La gravità della situazione, infatti, condiziona gli impegni assunti mettendo a rischio il rispetto dei termini di consegna per un periodo di tempo non prevedibile. Determina, inoltre, un calo delle marginalità dovuto all’incremento del costo del prodotto finito, difficilmente assorbibile dal mercato. Il quadro potrebbe peggiorare ancora, fino a provocare eventuali sospensioni delle attività.
Z DUE propone delle soluzioni efficaci e utili per salvaguardare il business delle aziende trasformatrici di materie plastiche, come i converter flessografici, consentendo un aumento qualitativo dello stampato con sensibile riduzione dei costi.
- Sistema di stampa dedicato ai lavori ad altissima definizione, con gestione di stampa semplificata.
- Elimina il retino convenzionale mediante un algoritmo del tutto innovativo.
- Questo porta ad una risoluzione altissima dell’immagine, grazie ad un inedito ed efficace controllo dell’inchiostrazione.
- Il sistema è in grado di: mascherare efficacemente il fuori registro, mostrare sfumature morbidissime (senza stacchi netti) e riprodurre la maggior parte degli spot color processabili utilizzando la quadricromia.
Business Opportunity:
Standardizzazione a qualità superiore
Cost Saving
Problem solving multicolor printing
Alta qualità/densità impareggiabile su PP riciclabile al 100%
Se volete maggiori informazioni sulle nuove tecnologie di Z DUE potete cliccare qui oppure contattare i nostri responsabili commerciali per un appuntamento.