Il 22 Maggio scorso, durante un evento di gala a Istanbul, Z DUE ha ricevuto la medaglia d’oro per la miglior qualità di stampa flexo nella più importante competizione internazionale indetta da Kodak Miraclon, il Global Flexo Innovation Awards.
Z DUE è l’unico service che si è distinto in questa competizione per il decennale dalla nascita della tecnologia Kodak Flexcel NX con ben 8 referenze stampate su cartone ondulato, che ha valso la menzione d’onore della giuria, composta da big brand quali Procter & Gamble, Nestlé, Kimberly-Clark, ecc.
A poco più di un anno dall’introduzione della tecnologia Flexcel NX di Kodak, Z DUE ha saputo distinguersi sul mercato per aver innalzato la qualità di stampa su cartone ondulato e per aver agevolato gli stampatori nella produzione, grazie a tutta una serie di benefici in termini di risparmio di costi e tempi di avviamento, che la tecnologia Kodak – unita all’esperienza e al know-how di Z DUE – è in grado oggi di offrire.
In occasione di questo importante evento Z DUE ha richiesto fortemente la presenza di tutti i partner stampatori che hanno contribuito a questo successo, conferendo un premio a ciascuno poiché senza il loro magistrale lavoro e la loro esperienza sarebbe stato impossibile raggiungere un simile risultato. Tutto lo staff Z DUE intende pertanto ingraziare i partner Antonio Sada & Figli, Ondulkart, International Paper Italia (Stabilimento di Bellusco), Smurfit Kappa Italia (Stabilimento di Bertinoro) e Toppazzini, confidando di poter continuare insieme nella direzione della qualità di stampa, della produttività e della sostenibilità.
La giuria dei Global Flexo Innovation Awards era totalmente indipendente e comprendeva esperti nella filiera della qualità del packaging, dalla progettazione alla produzione di stampa e alla sostenibilità. I membri erano:
- Pier Luigi Sassanelli: ConsulenzaEmpowerims, Presidente della Giuria
- Jean-Paul Duquet: Direttore Sostenibilità, Flexible Packaging Europe
- Christopher Horton: Vice-presidente onorario (in pensione), SGS International
- Sebastian Longo: Presidente e Direttore esecutivo di Fotograbados Longo S.A
- Ken McGuire: Ricercatore, Procter & Gamble
- Philippe Roulet: Ex capo del reparto imballaggi e formazione, e leader della rete mondiale di imballaggi flessibili, Nestlé
- Roslyn Russell: Responsabile del prodotto, Kimberly-Clark
La giuria ha addotto ben 3 motivazioni per la premiazione di Z DUE:
Conversion from other print processes: La più grande sfida di Z DUE è sempre stata quella di raggiungere una qualità di stampa flexo paragonabile alla offset/rotocalco. Con NX abbiamo raggiunto questo obiettivo in pieno, consentendo la stampa diretta di lavori prima esclusivamente prodotti in accoppiato con una qualità all’altezza, superando al meglio certe criticità dovute al tipo di onda, alle dimensioni del cartone e ad altre condizioni di stampa che quotidianamente un service si trova ad affrontare.
Print Production Workflow Efficiency: Z DUE vince anche in termini di produttività, traducendo la teoria in pratica. La lastra NX consente infatti un miglior trasferimento dell’inchiostro, riducendo i tempi di avviamento e le soste per la pulizia dei cliché. Inoltre, questa tecnologia consente anche la riduzione – in certi casi – del numero di colori in stampa, utilizzando per esempio un’unica lastra per il fondo pieno e il retino. Tutto questo Z DUE lo ha messo in pratica, a detta della giuria, meglio di tutti gli altri – consentendo allo stampatore di produrre fino a 10.000 fogli all’ora in stampa diretta d’altissima qualità.
Commitment to Sustainable Print: Il tema della sostenibilità ambientale è molto delicato e di un certo riguardo a livello mondiale, ma soprattutto europeo. Z DUE si è distinta anche in questo aspetto per due ragioni: la prima riguarda gli stampatori, che grazie ai nostri cliché ha potuto ridurre il consumo di materie prime e di energia per i tempi di produzione, la seconda riguarda più strettamente il processo di produzione interno delle lastre, grazie ad un sistema di post-combustione installato nel 2017 che elimina i fumi tossici prodotti dai solventi, una sorta di green way che Z DUE ha deciso di seguire per una certa etica industriale e per adeguarsi alle norme europee sulla sostenibilità.
Tutto lo staff Z DUE è orgoglioso ed entusiasta del riconoscimento e ringrazia tutti i dipendenti e i collaboratori che hanno permesso in 43 anni di attività di raggiungere questo traguardo.