Spesso e volentieri nei concorsi per la miglior stampa flessografica si parla quasi esclusivamente di qualità e in questi ultimi 3 anni i sistemi ProjectBlue, BlueEdge e Vortex, creati dalla collaborazione fra Reproflex3 e Z DUE, hanno vinto numerosi premi italiani ed internazionali. Quando vieni riconosciuto a livello mondiale per soluzioni davvero innovative la cosa più difficile è confermare anno dopo anno il primato di queste soluzioni, vuoi per l’evoluzione delle varie tecnologie “alternative” e vuoi per coincidenze dovute ad altri fattori.
In poco meno di due settimane Reproflex3 si è aggiudicato un gold award ai Prime Awards 2022 di Dubai, il team di Z DUE è tornato dal Brasile con ben 7 riconoscimenti per la miglior stampa flessografica su film flessibile e cartone ondulato, in occasione del 30° anniversario del Prêmio Qualidade – Prof Sergio Vay organizzato dall’associazione tecnica della flessografia brasiliana ABFlexo, dopodiché si è aggiudicato un importantissimo gold award al tradizionale concorso italiano Best in Flexo relativo alla stampa su cartone ondulato.
Nello specifico ecco i converter vincitori in partnership con la prestampa di Reproflex3-Z DUE:
Prime Awards 2022
Gold Award to Oriental Printing Group B.S.C – amazing print on B.O.P.P. with conversion to flexo from gravure.

ABFlexo – Prêmio Qualidade 2022 – Prof Sergio Vay
International print on Flexible packaging
Gold Award to Plax Packaging
Bronze Award to Gammapack

International print on Corrugate
Gold Award to Pro-gest Group Trevikart Ospedaletto
Silver Award to Sada Group
Bronze Award to Imbal Carton

Best international pre-press company
Z DUE

Honorable Mention for sustainability
Smurfit Kappa Italia – Stabilimento di Lunata


Best in Flexo 2022
Corrugated post-print on coated paper
Gold Award to Scatolificio TS

Le nostre migliori congratulazioni a tutti i nostri partner stampatori che hanno ottenuto un giusto riconoscimento per il loro impegno nel cercare sempre nuove soluzioni e nuove sfide al fine di migliorare la qualità del proprio prodotto… e un pizzico d’orgoglio per la prestampa che da sempre cerca di affiancare e supportare la crescita qualitativa – poiché di questo parliamo quando si vincono premi di questo calibro – dei converter flexo al fine di ottenere risultati sempre più in linea con gli standard offerti da tipologie di stampa considerate più “performanti”.
Oggi chi utilizza i sistemi ProjectBlue, BlueEdge e Vortex sa che la qualità del risultato è fuori discussione. La grande sfida per noi di Z DUE è formare tutti i converter sugli importanti vantaggi economici immediatamente tangibili che questi sistemi offrono e che nessun cliché flexo convenzionale oggi può offrire.
